I dintorni
spiagge
Plagemesu - Punta S’arena
Questa spiaggia è la più vicina alla Residenza Su Prelau, raggiungibile in pochi minuti d’auto oppure in bicicletta percorrendo la pista ciclabile che dalla Residenza arriva sino alla spiaggia. E’ un ampio arenile di sabbia dorata di media grandezza con una meravigliosa pineta alle spalle che offre riparo nelle ore più calde della giornata.
Masua
Dista circa 15 minuti d’auto dalla residenza Su Prelau ed è uno degli angoli più fotografi in tutta la Sardegna. Il mare è limpido e la sabbia finissima. A poche centinaia di metri dalla riva si trova il famoso scoglio di Pan di Zucchero che si innalza per 132 mt sopra il livello del mare. Per gli amanti della speleologia sottomarina sono da segnalare delle bellissime grotte sottomarine che si aprono al di sotto di questo magnifico monumento naturale.
Portopaglietto
Dista solo 10 km dalla Residenza Su Prelau. Si raggiunge dopo aver percorso la meravigliosa strada panoramica che raggiunge Portoscuso offendo una vista mozzafiato. La spiaggia è vicinissima al centro abitato, e la spiaggia sabbiosa è preceduta da diversi scogli, e verso sud si può ammirare la torre spagnola di Paleturri in perfette condizioni e ancora visitabile.
Portixeddu
Non lontano da Buggerru si trove questa lunghissima spiaggia si fine sabbia color ocra. Al principio della spiaggia si trova la foce del Riu Mannu.
Cala Domestica
E' una spiaggia racchiusa da alte scogliere, un posto meraviglioso, composto da una bella spiaggia e da una piccola baia raggiungibile attraverso un tunnel scavato nella roccia. Da segnalare la torre spagnola che padroneggia la spiaggia dall’alto delle scogliere calcaree.
Scivu
Paradiso terrestre a circa 45 minuti dalla Residenza si può arrivare in macchina o in fuoristrada.
Piscinas
Una delle più suggestive spiaggie della Sardegna dove si possono cavalcare le dune più alte d'europa a circa 1 ora dalla residenza.
siti archeologici
Nuraghe Seruci
Il complesso nuragico di Seruci è un importante sito archeologico che si estende su sei ettari, situato nel territorio del comune di Gonnesa . Dista 5 km dalla Residenza.
Tempio di Antas
Il tempio di Antas è un tempio punico-romano dedicato all'adorazione del dio eponimo dei sardi Sardus Pater Babai (Sid Addir per i cartaginesi). È situato ad una decina di chilometri circa a sud del paese di Fluminimaggiore, in una zona in cui stanziarono cartaginesi e romani, attirati dagli abbondanti giacimenti di piombo e ferro presenti nel territorio. Dista circa 28 km dalla Residenza.
miniere e grotte
Porto Flavia
Porto Flavia è un'antica miniera e porto d'imbarco per il materiale estratto dalle miniere vicine. Dista circa 15 minuti dal Residence.
Galleria Henry
Scavato nel 1865, l'opera più importante della grande miniera di Planu Sartu ha permesso il trasporto di minerali per mezzo di un binario da cantieri sotterranei alla lontana laveria.
Grote Su Mannau
La Grotta di Su Mannau si trova nel Comune di Fluminimaggiore a pochi chilometri dalla Costa Verde.
Si sviluppa per quasi 9 km di sviluppo in calcare risalente al Medio Cambriano (540 milioni di anni).